lunedì 26 gennaio 2015

Decisioni. Si riparte in velocità!

Quante cose si imparano invecchiando, io ad esempio ogni giorno di più imparo quanto è inutile essere categorici in alcuni pensieri, convinzioni, decisioni, perchè certe cose vanno vissute pezzetto dopo pezzetto per farne esperienza: avevo detto che non avrei fatto la PMA, avevo detto che non ci avrei riprovato, avevo detto che non avrei più scritto...e sto facendo tutto il contrario!! Perchè bisogna trovarcisi dentro per capire, perchè ogni situazione ha le sue condizioni, le sue opportunità, i suoi momenti che vanno valutati di volta in volta.
Quindi eccoci qua, in pieno secondo tentativo di ICSI.

Cominciamo con il resoconto della nostra esperienza con la Gangale a Roma.
Purtroppo è confermato che l'attesa è lunga e snervante: due ore e mezza di ritardo, una cosa mostruosa, vergognosa. C'erano almeno 15 coppie prima di noi e una decina dopo, nessuno ha battuto ciglio, nessuno si è lamentato, tutti rassegnati....Rompiballe polemica come sempre ho pensato prima di dirne di tutti i colori alla recpetionist e poi di scrivere direttamente a Irollo (il Direttore) per lamentarmi. Poi però siamo entrati dalla Gangale e tutto è cambiato: ci ha spiegato per bene tutte le ipotesi per cui la ICSI è fallita e tutto ciò che faremo nel nuovo protocollo per tentare un'altra strada, ci ha dato degli integratori per arrivare alla terapia e mi ha detto che oltre ad una dieta proteica (sapevo già che favorisce l'attecchimento e infatti l'avevo già seguita da sola al primo tentativo) al transfer faremo una flebo proteica.
Ci ha prescritto a me isteroscopia al mio Re lo spermslow per vedere lo stato di maturità degli spermatozoi.
Il mio timore - con lei ma con tutti - è sempre che tentino di venderci analisi e prodotti che servano solo a rassicurare noi e far fare soldi alla clinica ma che non abbiano una vera utilità. Diciamo che a parte queste due ultime analisi per le quali ho un pò il dubbio, per il resto mi sembra sia stata più che onesta.
La cosa che mi ha sconvolto è che essendo le mie ovaie tornate allo stato naturale dopo la prima stimolazione, possiamo fare subito il secondo tentativo, già al ciclo di fine febbraio!!! Inoltre lo faremo su ciclo spontaneo (la Mei essendo presente solo in determinati giorni pilotava il ciclo o con pillola o con soppressori) e questo per me è importantissimo, un artificio in meno per questo povero corpo tormentato da medicinali per la stimolazione.

E' evidente dalle mie parole che abbiamo deciso rimanere con la Gangale e non seguire la Mei. 
Sin dall'inizio mi sono chiesta se fosse un bene tentare un'altro tipo di approccio. Questa visita così accurata, il fatto che il piano terapeutico mi sembri più lineare e con meno cocktail di farmaci, il fatto di operare su ciclo naturale, il fatto che le ecografie e i prelievi li potrò fare a Roma e il fatto che stamattina la Gangale abbia risposto subito al mio sms (ho notato che quando visita rifiuta le chiamate, così ho pensato che la mattina prima delle visite potesse essere più libera. Sarà stato un caso ma mi ha risposto subito), unito al fatto che la Mei si è spostata al Demetra di Firenze che è ottimo ma un pò lontano per noi, ci ha fatto decidere.

Il mio umore è molto migliorato, non se si tratti della mia droga - il magnesio - oppure se mi faccia bene "fare" qualcosa, perchè il "non fare" nulla mi uccide, anche se sono consapevole che non si può "fare" all'infinito ma c'è un limite, anche se molto personale. 

Speriamo bene, che questa primavera arrivi con nuovi germogli.









16 commenti:

  1. Brava!!!Hai deciso e questo è già un grande passo..scommetto che ti senti molto più leggera ora!?!!
    L'istinto va sempre seguito, hai avuto una buona impressione di lei e fai proprio bene a rimanere nel centro…. poi inizi praticamente subito!!!Spero di cominciare anch'io nel mese di febbraio….intanto bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dameffina cara, si mi sento più leggera, anzi mi sento così di buon umore che quasi ne ho paura!!
      Speriamo bene!!

      Elimina
  2. Braviiii!!! bellissime notizie direi!!! Secondo me è una buona cosa fare un'isteroscopia prima del tentativo, non sia mai ci fosse qualche cosina da levare per essere bella pulita e pronta ad accogliere gli embrioncini!!! E ottima l'idea del ciclo spontaneo!!! Meno medicine, meno stress per il tuo fisico!! Dai, siete in buonissime mani secondo me!!! Sono con voi e incrocio tutto l'incrociabile!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ellie, in qualche modo mi sembra più...naturale...speriamo bene!

      Elimina
  3. Brava!! Si sente che in te è nata una nuova fiducia! In bocca al lupo! Iaia81

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che hai trovato di nuovo la fiducia per ripartire. Brava!!!!!!! Solo chi come noi sta vivendo questa esperienza sa quanto è difficile ricominciare. Ti capisco. Sono felice anche del fatto che ti sei trovata bene con la Gangale. Io non la conosco, ma ne parlano molto bene nei vari forum. Io ancora debbo parlare con la Dottoressa Mei, ma credo di rimanere a Chianciano. Speriamo bene. Un grande in bocca al lupo!!!!!! Febbraio è vicino!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella, ma qual'è il tuo nome? La Mei non si è fatta risentire, in teoria mi avrebbe dovuto dire dove si è trasferita ma io lo so da me tramite i forum e non mi è comodo. Provo a cambiare approccio - con la Gangale, allieva di Irollo - rimanendo in un centro che so essere serio e di buona qualità, vediamo come va.
      Baci!

      Elimina
    2. Mi chiamo Roberta. Ho sentito la Mei non appena ho saputo che si era dimessa dal Centro di Chianciano e come da accordi la debbo richiamare a fine mese. Anche io penso di rimanere a Chianciano per comodità visto che sono della provincia di VT. Ciao.

      Elimina
    3. Quindi anche tu fra febbraio e marzo? E con quale ginecologo/a? In bocca al lupo, ciao Roberta!

      Elimina
    4. Devo ancora prendere un appuntamento perché aspettavo di sapere dove andasse la Mei. Penso di andare tra due o tre mesi, mi devo ancora riprendere fisicamente. Mi farò seguire da Irollo. Crepi il lupo!!!!!!!!!

      Elimina
    5. Ciao, come va??? Sei partita con la nuova terapia?? Come ti senti???? Saluti.

      Elimina
    6. Ciao Roby! Si parte a fine febbraio, sto aspettando il ciclo, martedì ho l'istero a Chianciano con Irollo, e ritirerò il resto del piano terapeutico, ti farò sapere!
      Baci!!

      Elimina
    7. Bene!!!!!!!! Abbi fiducia. Ciao in bocca al lupo!!!

      Elimina
  5. cia Bugbu sono contenta che hai ritrovato la fiducia e la speranza,,, in bocca al lupo per tutto...febbraio sta per arrivare...incrociamoci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...non mi sento molto salda e fiducia e speranza vanno e vengono...ma teniamo duro!
      Bacini.

      Elimina